Influencer: obblighi Inps differenziati
Con la circolare n 44/2025 l’Inps vuole fare chiarezza sugli obblighi previdenziali ai quali sono tenuti i “content creator” regolamentando quindi tutte quelle nuove attività professionali sorte con l’avvento dei social come “tiktoker, influencer, youtuber, blogger, podcaster, etc.. Secondo la circolare n 44, se l’attività professionale è svolta con prevalenza di mezzi produttivi rispetto all’apporto professionale (quindi l’attività è strutturata come un’impresa) si ricadrà nell’obbligo di iscrizione alla gestione Inps commercianti. Potrebbe rientrare in questa gestione chi realizza e vende video, spot o banner pubblicitari. Se l’attività presenta caratteristiche equiparabili a una prestazione di servizi con impiego prevalente di abilità personali (youtuber, tiktoker, podcaster…) si ricade sotto la gestione separata Inps tipica dei professionisti. Infine, quando l’attività ha prevalente valenza culturale, artistica o di intrattenimento (creazione di video o pubblicazione di foto con intento di promozione pubblicitaria del prodotto) si ricade sotto la gestione Inps lavoratori dello spettacolo (Fpls).
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4/11/20251 min read
